Scrubber verticale V, colonna a riempimento a singolo stadio

I nostri Scrubber verticali del tipo “colonna a riempimento” a singolo stadio di abbattimento sono la soluzione più semplice che possiamo proporre per problemi di inquinamento atmosferico ben definiti. L’impiego classico di questo tipo di apparecchiature è l’abbattimento di gas acidi, nebbie saline, la cattura di COV (Composti Organici Volatili) e il raffreddamento di fumi in temperatura (cosiddetto quencher). L’apparecchiatura è composta di un solo letto di corpi di riempimento e permette di ottenere risultati sull’efficienza di abbattimento se il flusso di gas inquinato è ben definito e caratterizzato.

Per sua natura lo scrubber monostadio del tipo “colonna a riempimento” riesce a sopportare modeste quantità di polveri fini, che riescano in qualche modo a venire dilavate dalla soluzione di lavaggio. In linea di principio questo tipo di apparecchio non è adatto al trattamento di gas inquinati da materiale particolato in elevata concentrazione, per cui consigliamo altri sistemi di pre-abbattimento come il Venturi Jet Scrubber o tecnologie a secco (filtri a manica FM e filtri a cartuccia FC).

Costruito su specifica del cliente (tempi medi di consegna 15 giorni lavorativi), lo Scrubber a singolo stadio standard è completamente realizzato in lastre di Polipropilene. Non forniamo soluzioni standard perché il tuo problema di inquinamento atmosferico, di deodorizzazione o di sotto raffreddamento di una emissione in termperatura non è sicuramente “standard”, perciò l’apparecchiatura impiegata per la sua soluzione sarà anche’essa unica.

 

La particolarità della torre di abbattimento, permette l’impiego in due differenti modalità:

  • Flusso equicorrente: aria e liquido di lavaggio attraversano il letto di riempimento dall’alto al basso
  • Flusso controcorrente: l’aria inquinata percorre lo scrubber dal basso verso l’alto, viceversa il liquido di lavaggio dall’alto al basso.

In figura si può notare che la nostra apparecchiatura standard comprende l’installazione di una (o più) pompe ad asse verticale, ma è possibile avere una (o più) pompe ad asse orizzontale su specifica del cliente.