Scrubber orizzontale H a flussi incrociati, singolo stadio

 

Gli Scrubber Orizzontali a singolo stadio modello H a flussi incrociati sono la migliore soluzione possibile per tutte quelle applicazioni in cui lo spazio a disposizione per l’installazione sia molto ristretto o – addirittura – confinato al tetto dello stabilimento. Come per il corrispettivo scrubber verticale a singolo stadio “V”, il campo di applicazione di questa apparecchiatura è ristretto a flussi di aria inquinata di cui sia ben nota la composizione.

Il funzionamento a “flussi incrociati” prevede il passaggio dell’aria in senso orizzontale, mentre il liquido di lavaggio viene spruzzato dall’alto verso il basso in senso perpendicolare. Nel caso specifico la chimica dell’unico stadio di absorbimento viene opportunamente corretta con l’iniezione di prodotti acidi, basici o ossidanti, per aumentare il potere di cattura degli inquinanti.

Questa configurazione è molto più semplice perché è possibile fornire unità pronte e testate su skid in officina, inoltre dato il loro sviluppo ad altezza d’uomo sono molto più semplici in fase di manutenzione ordinaria e straordinaria. Non occorreranno mezzi di sollevamento, perché i passi d’uomo per accedere all’interno dell’apparecchiatura sono tutti accessibili.

A parità di lunghezza rispetto ad una colonna, gli Scrubber Orizzontali possono raggiungere efficienze di abbattimento maggiori.